AIKIDO

ASD GymnaZen - gymnazen@gmail.com - 3896128555

via Alcide de Gasperi 15 - 00043 Ciampino

INSEGNANTI Massimiliano

GIORNI MAR e GIO ORE 20

AIKIDO

 

l significato del termine completo è:

"Metodo per l'armonia dell'energia vitale"

Non è importante comprendere da subito l'essenza del termine Aikido e non è questa breve nota il luogo dove produrre un elaborato teorico sull'Aikido. La definizione e la comprensione sono frutto di un lavoro e di una razionalizzazione a carattere individuale, derivante da una assidua pratica di palestra.

Premesso ciò l'Aikido che pratichiamo è il frutto dell'opera del Maestro Morihei Ueshiba (1888-1969) la cui effige è presente in ogni palestra (Dojo) in cui si pratica Aikido e trae origine dalle discipline antiche delle scuole (Ryu) dell' Aiki-jutsu, del Ju-jutsu e contiene il contributo culturale e tecnico di altre scuole aventi più spiccati contenuti esoterici. Queste discipline furono lungamente studiate dal Maestro fino a farlo diventare un autentico e riconosciuto esperto.

Ma l'Aikido non è un semplice assemblaggio di discipline, metodi e tecniche. Il Maestro Ueshiba vi aggiunse caratteri di pensiero e di azione, che conferiscono all'Arte una fisionomia e un carattere precisi.

Dal punto di vista strettamente pratico l'Aikido è una disciplina puramente difensiva che non ricerca la sopraffazione dell'avversario, ma piuttosto la sua neutralizzazione non violenta.

Un aspetto importante da verificare continuamente nella pratica di palestra è dunque il rispetto dell'avversario inteso in senso più ampio come essere umano sul quale non possiamo e non vogliamo avere alcun diritto, poichè l'unico nostro diritto-dovere è nella difesa del valore universale della Vita.

 

Copyright @ All Rights Reserved