PLAY GYM & ARRAMPICATA

ASD GymnaZen - gymnazen@gmail.com - 3896128555

via Alcide de Gasperi 15 - 00043 Ciampino

20171004_172045
20180514_173102
20171129_172738
20171004_172103

INSEGNANTE Federico e Karolina, Luigi

GIORNI PLAY GYM gio ore 17

ARRAMPICATA lun e Mer ore 17

20171209_112949

PLAY GYM e ARRAMPICATA

PLAY GYM è un laboratorio di motricità per bambini dai 4 ai 6 anni.

Sembra un concetto semplice, eppure ... pensiamo oggi allo sport, anche giovanile, e chiediamoci se è sempre così.

C'è mai stata una classifica di nascondino? o la coppa del mondo di 1,2 3 stella? O i campionati nazionali di rialzo? Fortunatamente no.

Eppure sono tutte situazioni in cui si può vincere e si può perdere. E allora qual'è la differenza?

Il gioco è un'espressione simbolica della quotidianità con cui i nostri bambini si preparano ad affrontare le sfide che la crescita pone loro. Il cortile sotto casa era una vera e propria palestra dove l'importante era divertirsi e stare con gli altri, vivendo la soddisfazione della vittoria e senza farne un dramma quando si perdeva ... tanto domani si sarebbe giocato ancora.

Ma i tempi cambiano e lo sport oggi è pronto a raccogliere la funzione che avevano ieri i cortili?

Tutti dicono che i bambini hanno bisogno di fare movimento, ma il contesto in cui potersi muovere è attento anche allo sviluppo dell'autostima e della fiducia del bambino? Il movimento, il gioco e lo sport, non sono solo una prevenzione a possibili problematiche legate alla sedentarietà (come il controllo del peso), ma anche e soprattutto uno strumento di sviluppo cognitivo e relazionale importantissimo.

Oggi come ieri c'è bisogno di situazioni in cui quotidianamente i bambini possano incontrarsi e confrontarsi in un clima sereno, privo di giudizio e acritico, in cui sperimentare ed imparare ad affinare le loro competenze, senza aver timore di deludere le aspettative di nessuno!

Il gioco, e non c'è cosa che i bambini vivono più seriamente, è un equilibrio sapiente tra sfida e divertimento: non è troppo frustrante e nemmeno troppo poco stimolante.


ARRAMPICATA Imparare ad arrampicare è un modo per credere in se stessi, sviluppare la propria autostima, incrementare la fiducia nelle proprie capacità e nei compagni di gruppo, sperimentando la collaborazione e il sostegno reciproco. Le caratteristiche di questa disciplina portano a sviluppare in modo armonico tutto il corpo e a migliorare le capacità di equilibrio e di coordinazione, nonché la capacità di attenzione e di concentrazione. La relazione che si instaura con i propri compagni tende a favorire il senso di responsabilità e l’attenzione empatica verso il prossimo. Nell’arrampicata si insegna ad avere rispetto per se stessi e per gli altri, per i propri limiti e per quelli che incontrano i propri compagni. Allo stesso tempo, si apprende divertendosi, che per raggiungere un obiettivo sono necessari impegno e forza di volontà, il che rende ogni punto raggiunto motivo di soddisfazione intrinseca. Al di là dello spirito competitivo che porta a confrontarsi sempre con qualcun altro mentre si arrampica, il confronto è prima di tutto con se stessi e con i propri progressi, giorno dopo giorno.




Copyright @ All Rights Reserved