PILATES

INSEGNANTE Irene

GIORNI MAR, GIO ORE 9.30

Irene Panza nata nel 1986 si appassiona all'età di 6 anni alla ginnastica ritmica e la pratica fino ai 20 anni per poi passare all'insegnamento.

Il suo interesse per il benessere del corpo la porta ad ultimare con successo diversi corsi come: Educatore posturale, Yoga e Fitness musicale.

Raggiunge l'ulteriore obiettivo della Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.

Oltre alla ginnastica ritmica pratica Yoga e Pilates dal 2015 e insegna dal 2017

PILATES

Sapevate che ... Il Pilates è un tipo di ginnastica posturale ideato da Joseph Pilates che originariamente chiamò tale metodo “Contrology” definendolo come una filosofia che “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”.

E' destinato, quindi a restituire il giusto equilibrio ad un corpo sempre più mortificato dalla vita di tutti i giorni. Da ricordare che ciò che succede nel corpo si riflette nella mente e viceversa, quindi situazioni di stress vanno a determinare tensioni muscolari che a loro volta disturbano la salute emotiva.

Il metodo Pilates rende le persone consapevoli e le conduce ad unire corpo e mente, questo permetterà di utilizzare correttamente il corpo durante gli esercizi e, di conseguenza, nella vita di tutti i giorni.

A chi si rivolge ... Il Pilates è rivolto a tutti, con i giusti adattamenti per le esigenze di ognuno ed offre numerosi benefici. Migliora la forza ed il tono muscolare; incide positivamente sulla fluidità dei movimenti e sulla postura; diminuisce l'incidenza del mal di schiena perché tende a rafforzare i muscoli nella parte centrale del corpo; incrementa, inoltre, la sicurezza in sé stessi e  diminuisce lo stress.

Quello che troverete da Gymnazen è un metodo che prevede oltre alla lezione Matwork (a terra o su tappetino) anche l'utilizzo di attrezzi come la banda elastica e il magic ring, rendendo le lezioni sempre varie ed interessanti.

La lezione prevede una parte iniziale di riscaldamento con presa di coscienza del respiro e leggera mobilizzazione delle varie strutture del corpo; una parte centrale di esercizi prevalentemente focalizzati sulla parte centrale del corpo; una parte conclusiva di stretching ed esercizi respiratori.


Filo conduttore del metodo Pilates sono i 6 principi base:

  • CONCENTRAZIONE – fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi;
  • CONTROLLO – di ogni movimento
  • BARICENTRO – fulcro del metodo
  • FLUIDITA' DEL MOVIMENTO – in ogni movimento devono esserci armonia e grazia
  • PRECISIONE
  • RESPIRAZIONE – inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di ogni esercizio del metodo.


“La cosa importante non è ciò che stai facendo,

ma come stai eseguendo ciò che fai.”

Joseph Pilates.