PLAY GYM
20171004_172045
20180514_173102
20171129_172738
20171004_172103

INSEGNANTE Federico, Giulia

GIORNI   GIO ore 17

PLAY GYM

PLAYGYM è un laboratorio di motricità per bambini dai 4 ai 6 anni.

Sembra un concetto semplice, eppure ... pensiamo oggi allo sport, anche giovanile, e chiediamoci se è sempre così.

C'è mai stata una classifica di nascondino? o la coppa del mondo di 1,2 3 stella? O i campionati nazionali di rialzo? Fortunatamente no.

Eppure sono tutte situazioni in cui si può vincere e si può perdere. E allora qual'è la differenza?

Il gioco è un'espressione simbolica della quotidianità con cui i nostri bambini si preparano ad affrontare le sfide che la crescita pone loro. Il cortile sotto casa era una vera e propria palestra dove l'importante era divertirsi e stare con gli altri, vivendo la soddisfazione della vittoria e senza farne un dramma quando si perdeva ... tanto domani si sarebbe giocato ancora.

Ma i tempi cambiano e lo sport oggi è pronto a raccogliere la funzione che avevano ieri i cortili?

Tutti dicono che i bambini hanno bisogno di fare movimento, ma il contesto in cui potersi muovere è attento anche allo sviluppo dell'autostima e della fiducia del bambino? Il movimento, il gioco e lo sport, non sono solo una prevenzione a possibili problematiche legate alla sedentarietà (come il controllo del peso), ma anche e soprattutto uno strumento di sviluppo cognitivo e relazionale importantissimo.

Oggi come ieri c'è bisogno di situazioni in cui quotidianamente i bambini possano incontrarsi e confrontarsi in un clima sereno, privo di giudizio e acritico, in cui sperimentare ed imparare ad affinare le loro competenze, senza aver timore di deludere le aspettative di nessuno!

Il gioco, e non c'è cosa che i bambini vivono più seriamente, è un equilibrio sapiente tra sfida e divertimento: non è troppo frustrante e nemmeno troppo poco stimolante.