Giuseppe Camarro, è un appassionato sportivo, diplomato come Trainer di allenamento funzionale all'Accademia Italiana Fitness e sta completando i suoi studi in fisioterapia.
La sua passione per l'attività fisica e le competenze universitarie nel campo della fisioterapia ne fanno un preparatore attento e scrupoloso.
Carattere solare e positivo, sa trasmettere entusiasmo durante le lezioni coinvolgendo il gruppo anche nei momenti di maggiore intensità e fatica.
Ha praticato nuoto a livello agonistico e da alcuni anni pratica con buoni risultati arti marziali e sport da combattimento e in particolare, pugilato, BJJ e SuYuddha.
La preparazione muscolare "deve" avere un approccio in un'ottica di globalità.
Il concetto di allenamento è troppo spesso considerato "lineare", nel senso che si va a creare un condizionamento di quel distretto muscolare con il solo scopo di aumentare la capacità dello stesso di esprimere maggiore "forza", ma … un soggetto qualunque svolge svariati movimenti nello spazio che gli permettono di impostare qualsiasi tipo di relazione con l'ambiente circostante.
È qui che entra in gioco in concetto di "Ginnastica Funzionale Globale" o dai suoi pionieri il "Functional Training". A mio avviso una definizione per tale metodologia può essere la seguente:
"la massima espressione del controllo del corpo nello spazio con ricorso ad elevate capacità stabilizzanti e adattative a sollecitazioni imposte dal contesto esercizio."
In altre parole è una continua ricerca di equilibrio che utilizza come strumento di base la propriocezione attraverso tutta una serie di muscoli profondi intrinsechi alle articolazioni, per il mantenimento della posizione durante l'esecuzione del movimento.
Le sollecitazioni di questi muscoli profondi, incrementeranno le potenzialità di un gesto atletico, il quale senza l'ausilio di questi "stabilizzatori" potrebbe risultare carente.
Nell'allenamento funzionale si cerca quindi la stabilizzazione reclutando quei muscoli che in esercizi classici intervengono in percentuali molto ridotte o quasi nulle.
Come si svolge la lezione?
Si lavora su esercizi fondamentali del corpo libero
(Trazioni, Piegamenti, Dips, Accosciate, Core stability e Isometrie) utilizzando anche attrezzi come gli anelli e le parallele.
Si utilizzano protocolli a circuito per il condizionamento della forza e la stabilità articolare, con progressioni e regressioni degli esercizi a seconda del proprio livello, sfruttando così al meglio il proprio peso corporeo.
Allenamento Metabolico
È un allenamento di condizionamento generale e cardiovascolare, si usano protocolli a circuito (Circuit Training, Tabata, Emom, Amrap ecc) con esercizi prevalentemente a corpo libero e l'utilizzo a volte di piccoli attrezzi (loop band, Jump box ecc).
Si ricerca il miglioramento del livello fitness generale dell'individuo, stimolando le capacità metaboliche e la tonicità muscolare.
Copyright @ All Rights Reserved